Tra temporali, blackout improvvisi e cali di tensione, sono tante le persone che purtroppo possono restare bloccate all’interno di un ascensore. Ecco perché è importante ascoltare consigli mirati e puntuali da parte dei professionisti del settore al fine di ridurre rischi e situazioni di disagio. Scende in campo Luca Romano, Safety Manager di KONE Italia & Iberica, che tra le soluzioni più efficaci propone la manutenzione predittiva basata sull’Intelligenza Artificiale e il sistema di comunicazione GSM all’interno delle cabine
Una vita in vacanza? Mai per la sicurezza: con le temperature bollenti del periodo estivo non deve diminuire l’attenzione al corretto funzionamento degli impianti elevatori sia nei luoghi turistici sia nelle aree urbane. Deve anzi crescere ulteriormente, perché proprio nei condomini e negli uffici rimasti quasi vuoti per via delle ferie possono verificarsi degli imprevisti. Abbassamenti di corrente, blackout, allagamenti: sono tutte situazioni che possono prendere alla sprovvista gli utenti e causare non pochi problemi.
Un dato interessante giunge da Very Well Mind, secondo cui la cosiddetta elevator phobia, ovvero la paura di rimanere chiusi in ascensore, colpisce persino il 4% della popolazione globale. Ma come garantire tranquillità agli utenti?
Esistono delle soluzioni che aiutano a limitare i rischi, soprattutto nei periodi estivi, quando le città si svuotano. Utili consigli arrivano da Luca Romano, Safety Manager di KONE Italia & Iberica: “Il primo consiglio quando si ha a che fare con gli ascensori è attivare la manutenzione predittiva, un sistema innovativo di ultima generazione basato sulla connettività e sull’Intelligenza Artificiale. Grazie ad appositi sensori installati sugli ascensori, il cloud riceve un flusso costante di dati sullo stato degli impianti. Questo monitoraggio consente di identificare in tempo reale scostamenti anche minimi dai parametri standard di funzionamento. Ogni anomalia viene analizzata e segnalata ai tecnici di riferimento che, in base alla gravità, interverranno immediatamente o alla prima visita programmata. La manutenzione predittiva è dunque un sistema rivoluzionario: non solo consente una reazione tempestiva in caso di eventi inattesi, ma permette ai tecnici di conoscere in anticipo l’origine dei problemi e intervenire prima che si verifichi un guasto”.
Fanno seguito alle parole di Luca Romano, ulteriori indicazioni in merito alla sicurezza in ascensore: può essere, infatti, installato nella cabina il cosiddetto dispositivo di allarme bidirezionale che, tramite un collegamento GSM, mette l’utente in contatto diretto con il Servizio Assistenza, tutti i giorni dell'anno, 24 ore su 24, senza interruzioni. Questa soluzione è la risposta più veloce per liberare un passeggero bloccato in ascensore, evitando interventi da parte di personale non autorizzato, che oltre ad essere potenzialmente dannosi per l’impianto, possono rivelarsi pericolosi per chi è all’interno della cabina.