Cosa hanno in comune KONE e Amazon Web Services (AWS) – società del gruppo Amazon che ha sviluppato la piattaforma più completa, veloce e affidabile, per servizi connessi in cloud?
L’innovazione continua e lo sviluppo di nuove tecnologie per smart building.
Nell’immaginario comune l’ascensore è un dispositivo che percorre in senso verticale un edificio per trasportare persone e merci da un piano all’altro. KONE sta rivoluzionando il ruolo dell’ascensore offrendo servizi a valore aggiunto per edifici sempre più intelligenti.
Grazie alla collaborazione con AWS, KONE è in grado di personalizzare ancora più rapidamente la propria offerta per soddisfare le esigenze dei clienti e fornire un servizio ininterrotto su tutto il territorio.
Basti pensare alla manutenzione predittiva di KONE 24/7 Connected Services™: tramite sensori di monitoraggio installati sugli ascensori, i dati sull’operatività degli impianti vengono raccolti, archiviati e analizzati in tempo reale, permettendo di individuare anomalie ed evitare quindi il blocco degli impianti, attivando così una manutenzione mirata e tempestiva che garantisce efficienza e sicurezza 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
L’elemento fondamentale alla base della manutenzione predittiva è il processo di apprendimento automatico avviato dall’Intelligenza Artificiale di AWS. Essere in grado di decidere attraverso un'analisi dei dati e stabilire quali azioni sono necessarie per svolgere un'attività è ciò che rende “intelligente” un sistema e che, dunque, differenzia l'Intelligenza Artificiale da altre forme di automazione.
Oggi KONE conta nel mondo oltre 160.000 ascensori e scale mobili che utilizzano i servizi connessi 24/7. Grazie alla manutenzione predittiva è possibile ridurre le chiamate per malfunzionamenti di oltre il 40%, identificare fino al 70% dei guasti in modo proattivo e ridurre gli intrappolamenti fino al 50%. Nel complesso, questo porta enormi vantaggi a clienti e utenti.
Nelle smart city, i centri urbani sono sempre più connessi utilizzando l’intelligenza artificiale. Tutti gli impianti di trasporto verticale sono quindi una componente essenziale. Aggiungere intelligenza agli edifici non può che agevolare e migliorare la qualità della vita urbana.
Ma KONE non si vuole fermare qui. L’obiettivo ambizioso è attivare la manutenzione predittiva per oltre 1,4 milioni di unità avvalendosi delle soluzioni AWS tra cui AWS IoT Core, AWS IoT Device Management, Amazon API Gateway, AWS Lambda e AWS Step Functions.
È quindi corretto considerare l’ascensore KONE come una piattaforma digitale aperta che si integra facilmente con i sistemi di gestione esistenti e permette di attivare in qualsiasi momento servizi sviluppati da KONE o da terzi parti. Un vantaggio fondamentale per architetti, proprietari e gestori di edifici che possono creare nuove esperienze, migliorare il flusso delle persone e aumentare il valore dell’immobile.
Ad esempio, un hotel può creare un'esperienza personalizzata per i propri ospiti, combinando l'illuminazione, la musica in streaming, contenuti selezionati sugli schermi multimediali all'interno della cabina e robot integrati all'ascensore per la consegna in camera.
Per ulteriori informazioni sulla partnership KONE e AWS, leggere il comunicato stampa del 9 dicembre 2021 “KONE works with AWS to boost the power and scale of its digital services for smart buildings”.