La sostenibilità è parte integrante di KONE. Abbinata alla connettività e all’intelligenza artificiale, è il tratto distintivo degli ascensori DX Class, nuova frontiera degli impianti intelligenti.
Per garantire massima funzionalità, anche la manutenzione deve essere intelligente e sostenibile. Il sistema KONE 24/7 Connected Services ha compiuto un ulteriore passo verso il futuro con KONE Care DX, il modo più intelligente per sfruttare la potenza della connettività integrata. Grazie a KONE Care™ DX, dotato di manutenzione predittiva AI-powered, si possono limitare le visite di manutenzione non programmate, pianificare meglio gli interventi di riparazione e disporre di aggiornamenti automatici, assistenza da remoto e supporto 24 ore su 24.
Ma la peculiarità del sistema KONE Care DX è la manutenzione a zero emissioni. La neutralità delle emissioni di carbonio è ottenuta grazie a una combinazione di azioni, rafforzate anche dalla collaborazione con South Pole, principale fornitore di soluzioni climatiche e sviluppatore di progetti carbon a livello mondiale. Con la sua piattaforma globale Climate Solutions, South Pole sviluppa e implementa strategie che trasformano l’azione per il clima in opportunità di business a lungo termine per aziende, governi e organizzazioni. L’impresa sociale, riconosciuta dalla Fondazione Schwab del World Economic Forum, dalla sua creazione nel 2006, ha sviluppato circa 1.000 progetti in più di 50 paesi, fornendo consulenza a migliaia di aziende leader nei propri percorsi di sostenibilità. Una di queste è proprio KONE.
“KONE Care DX stabilisce un nuovo standard per la manutenzione intelligente e sostenibile degli ascensori – spiega Anna Wäck, responsabile delle vendite globali, dei prezzi e dell'offerta per il settore della manutenzione di KONE – questo sistema massimizza il tempo di attività dell’impianto DX prolungandone la vita e offre esperienze su misura che consentono una facile integrazione di nuovi servizi digitali man mano che vengono sviluppati."
"La compensazione delle emissioni di carbonio, laddove la completa neutralità non è raggiungibile pur avendo intrapreso tutte le azioni possibili, – spiega ancora Anna Wäck, – avviene svilppando in progetti predefiniti in tutto il mondo che riducono le emissioni piantando alberi e investendo in energia idroelettrica e solare".
KONE Care DX è personalizzabile in base alle esigenze e alle caratteristiche dei singoli clienti.
“La richiesta standard è ovviamente l’affidabilità e la sicurezza dell’impianto, indipendentemente dal luogo in cui ci si trova, ma ci sono cose da tenere in considerazione a seconda del cliente – afferma Florian Hammer, responsabile del servizio di sviluppo delle offerte e delle vendite per KONE Germania, Austria e Svizzera.
"Ad esempio, in Germania si è abbinato KONE Care DX a KONE 24/7 Connect e all'app KONE Elevator Call.".
Da quando, circa due anni fa, KONE ha presentato i suoi nuovi ascensori DX Class, si è alzato progressivamente il livello delle prestazioni di questi impianti sempre più sofisticati. Intelligenti, connessi e facilmente integrabili nell'edificio, gli ascensori DX Class hanno inaugurato una nuova era nella gestione del flusso di persone e nell’esperienza del “trasporto verticale”.
Con KONE Care DX, l’offerta di manutenzione è all’altezza di questi ascensori e, come dice Hammer “i nostri clienti possono vedere che oltre ad essere moderni, affidabili e sostenibili, i nostri ascensori sono a prova di futuro".