Gli ascensori digitali della gamma KONE DX permettono l’attivazione di servizi a valore aggiunto, tramite connessione 4G. Grazie al collegamento al cloud che riceve, elabora e restituisce una grande quantità di dati, gli ascensori si integrano perfettamente con qualsiasi sistema presente nell’edificio o con nuove soluzioni. Tutto questo a vantaggio degli utenti e di chi gestisce l’edificio.
Evitare Guasti con la manutenzione predittiva
Gli ascensori connessi sono dotati di sensori che, in tempo reale, rilevano e inviano al cloud dati sul loro funzionamento. Il cloud, basato sull’intelligenza Artificiale, individua ogni scostamento dai parametri standard che può essere indice di eventuali problemi. Il tecnico di manutenzione viene informato tempestivamente e, in base alla gravità della situazione, deciderà di intervenire immediatamente o in occasione della prima manutenzione programmata.
Prima dell’avvento della connettività, le visite di manutenzione seguivano in iter ben preciso, identico per tutti gli ascensori. Nel caso di un malfunzionamento, spesso segnalato dagli utenti, il tecnico doveva indagarne la causa, mettere eventualmente l’impianto fuori servizio e tornare una seconda volta per sostituire il componente rotto.
Il servizio di manutenzione predittiva KONE 24/7 Connected ServicesTM, invece, garantisce una manutenzione su misura per ogni ascensore. Il tecnico viene informato dal cloud sullo stato dell’impianto prima di recarsi sul posto. In questo modo sa già dove intervenire prima che si verifichi un guasto. La manutenzione predittiva permette quindi di prevenire problemi e pianificare riparazioni sulla base reale delle esigenze rilevate sul dispositivo, garantendo la massima tranquillità per gli utenti e per chi gestisce l’edificio.
Un ascensore connesso per essere più efficiente
In un anno, un ascensore connesso può ridurre fino al 28% il numero delle chiamate. In caso di guasto improvviso, grazie al flusso continuo di dati inviati al cloud, il tecnico si reca sul posto conoscendo già l'esatta origine del guasto. Gli interventi di emergenza sono quindi molto più efficaci.
Servizi personalizzati per una migliore esperienza di utilizzo
La piattaforma digitale KONE mette a disposizione dei clienti possibilità di personalizzazioni pressoché infinite. Grazie alle API (Application Programming Interfaces), è infatti possibile collegare l'ascensore ad altri sistemi presenti nell’edifico per inviare dei comandi tramite applicazioni. Per esempio:
- l'ascensore connesso KONE può essere chiamato da remoto utilizzando l'app KONE Elevator Call;
- il sistema KONE Information consente di visualizzare in cabina informazioni sull'edificio (dimenticate dunque gli avvisit appuntati che finiscono per strapparsi!) e di inviare queste informazioni agli smartphone dei residenti;
- l'ascensore connesso KONE può anche essere collegato ad assistenti-robot che consegnano merci ai destinatari autorizzati.
Un ascensore connesso è dunque sinonimo di edificio intelligente.