Gli ascensori sono molto più che scatole di metallo che si spostano da un piano all’altro di un edificio. Gli ascensori KONE, ad esempio, sono nativamente connessi. Grazie a questa caratteristica è possibile personalizzare l'esperienza dell'utente aggiungendo servizi digitali che semplificano la vita quotidiana e aumentano il comfort.
La manutenzione predittiva degli ascensori
Gli ascensori dotati di appositi sensori sono in grado, in modo costante, di inviare al cloud dati sul loro funzionamento. Grazie all'Intelligenza Artificiale che analizza questi dati, vengono individuate possibili anomalie permettendo ai tecnici di sapere quando e su quale componente intervenire ancor prima che si verifichi un problema. Si tratta quindi di un servizio predittivo che comporta diversi vantaggi: maggiore tranquillità per gli utenti, meno preoccupazioni per chi gestisce gli edifici, riduzione degli interventi per le riparazioni perché il tecnico sa già cosa fare e quali componenti sostituire prima di recarsi sul posto.
Grazie alla manutenzione predittiva, gli impianti sono più affidabili e si riduce il numero di interventi non programmati del 30-50%.
Spazio alla connettività
La piattaforma digitale KONE DX mette a disposizione molti altri servizi chiavi in mano, sviluppati da KONE e dai suoi partner. Inoltre, grazie alle API (Application Programming Interfaces), è possibile per chiunque creare nuove soluzioni su misura delle esigenze degli utenti e degli edifici.
Ad esempio, KONE Elevator Call consente di chiamare l'ascensore da remoto dal proprio smartphone. Ma è anche possibile attivare i servizi dei nostri partner: robot per le consegne, applicazioni Smart Home, soluzioni di controllo degli accessi, ecc.
La connettività apre dunque nuove prospettive per il futuro, poiché i servizi aggiuntivi per gli ascensori saranno sempre più intelligenti, personalizzabili e scalabili per soddisfare le esigenze degli utenti.