WELCOME TO KONE!

Are you interested in KONE as a corporate business or a career opportunity?

Corporate site

Would you like to find out more about the solutions available in your area, including the local contact information, on your respective KONE website?

Your suggested website is

We couldn't determinde a local website for you

Go to your suggested website

Back to top

Le nostre realizzazioni ambientali

LISTA GLOBALE DEL CDP

Il miglior punteggio possibile, 100 A, nella lista A globale del CDP (Climate Performance Leadership)

EFFICIENZA ENERGETICA

La nostra è stata la prima società ad ottenere la migliore classifica di efficienza energetica, in Classe A, per l’installazione degli ascensori, secondo la norma ISO 25745.

USO DELL’ENERGIA

Tra il 2008 e il 2016 abbiamo ridotto la nostra impronta di carbonio, per l’uso dell’energia sugli ordini ricevuti, di oltre il 60%.

Il nostro approccio

Per KONE, essere ambientalmente responsabili significa sia offrire ai clienti soluzioni innovative ed eco-efficienti sia ridurre l’impatto ambientale delle proprie attività.

SUPPORTO ALLA PROGETTAZIONE DELL’EDILIZIA VERDE

Calcoliamo l’impatto energetico dei nostri prodotti, contribuendo così l’edilizia verde. Pubblichiamo l’impatto ambientale dei prodotti KONE e contribuiamo allo sviluppo delle norme relative alla gestione globale dell'energia.

INSTALLAZIONE ECO-EFFICIENTE

Quando installiamo dei nuovi impianti teniamo sempre presente l’ambiente. I nostri procedimenti, ben pianificati ed efficienti, minimizzano l’impatto ambientale delle opere di installazione; i nostri sistemi garantiscono la riduzione dell’uso dei prodotti chimici e la gestione efficiente dei rifiuti in loco.

PROCEDIMENTI PER UNA MANUTENZIONE EFFICIENTE

L’uso di tecnologie intelligenti e la flotta di veicoli ecologici minimizzano le emissioni e massimizzano l’efficienza. Le soluzioni di monitoraggio a distanza riducono le uscite non necessarie dei tecnici. Con il trasporto ottimizzato delle parti di ricambio riduciamo i prelievi in magazzino, riducendo ulteriormente le emissioni.

MIGLIORARE L’ECO-EFFICIENZA CON LA MODERNIZZAZIONE

Applichiamo una gamma di soluzioni per fare la massima differenza con il minimo impatto ambientale possibile. Le nostre soluzioni di modernizzazione vanno dalle luci a LED come retrofit, ad un ascensore completamente nuovo con tecnologia a rigenerazione d’energia.

RIDUZIONE DELL’ANIDRIDE CARBONICA

KONE misura la propria impronta di carbonio operativa sin dal 2008. Tra il 2008 e il 2016 abbiamo lavorato per ridurre di oltre il 60% la nostra impronta di carbonio Scope 1 e Scope 2 relativa agli ordini ricevuti (i calcoli comprendono sia l’energia diretta e i gas refrigeranti Scope 1 che l’elettricità indiretta e il teleriscaldamento Scope 2).

IL MAGGIOR CONTRIBUTORE LOGISTICO

Le operazioni logistiche hanno costituito la maggior fonte di emissioni di gas serra nell’impronta di carbonio assoluta di KONE; la sua quantità è stata di 148 ktCO2e nel 2016 (2014: 138). Usiamo solo modelli di distribuzione che prendono in considerazione l’eco-efficienza; poniamo estrema attenzione a ridurre l'impatto dei trasporti sia ottimizzando percorsi e spedizioni, sia tramite accurate analisi di modelli di trasporto alternativi.

FLOTTA DI VEICOLI AZIENDALI

Dei gas serra operativi di KONE relativi al 2016, il 29% è stato emesso dalla nostra flotta globale di veicoli, che è il secondo maggior contributore in termini di emissione di gas serra da parte nostra. Ricerchiamo continuamente modalità nuove e innovative per ridurre l'impronta di carbonio della nostra flotta veicoli; ad esempio curando l'efficienza dei carburanti, guidando veicoli elettrici e monitorando le prestazioni degli autisti.

RISPARMIO ENERGETICO PRESSO LE NOSTRE STRUTTURE

KONE ha nel mondo oltre 1.000 strutture, inclusi gli spazi per uffici e i centri di installazione e assistenza. La nostra Politica per le strutture globali mira a sviluppare strutture idonee e operazioni eco-efficienti. Il nostro obiettivo è ridurre l’impronta di carbonio delle nostre strutture, e ricerchiamo costantemente nuovi modi per migliorare ulteriormente l’efficienza degli spazi, ottimizzare l’uso dell'energia, aumentare la quota di elettricità verde, ridurre gli scarti e migliorare il riciclo.

Scoprite di più dalla nostra Relazione sulla sostenibilità (in inglese)