WELCOME TO KONE!

Are you interested in KONE as a corporate business or a career opportunity?

Corporate site

Would you like to find out more about the solutions available in your area, including the local contact information, on your respective KONE website?

Your suggested website is

United States

Go to your suggested website

Back to top

Analisi del ciclo di vita

img_analisi_del_ciclo_di_vita_01

Le valutazioni del ciclo di vita degli ascensori e delle scale mobili KONE mostrano che la maggior parte dell'impatto ambientale di un ascensore o di una scala mobile proviene dall'energia elettrica utilizzata per il funzionamento dell'impianto. Di conseguenza, ogni nuovo prodotto KONE è progettato per ridurre sistematicamente i consumi energetici.
Inoltre, il servizio KONE Care for Life™ fornisce un'analisi completa dell'impianto sotto diversi aspetti, compresa la sua efficienza energetica. La valutazione stabilisce quali parti dell'ascensore richiedono un ammodernamento scegliendo tra l'ampia gamma di soluzioni KONE, dalle luci retrofit a led all'impianto completamente nuovo dotato di tecnologia per la rigenerazione dell'energia.

Progettazione

KONE è in grado di influire sull'impatto ambientale generato durante il funzionamento dei prodotti adottando misure specifiche durante la fase di sviluppo per ridurre il consumo energetico, la frequenza di sostituzione dell'olio, i livelli di rumorosità, ecc. Il consumo energetico produce da solo oltre l'80% dell'impatto ambientale complessivo di ascensori e scale mobili. L'energia viene consumata per la movimentazione di passeggeri e merci, per l'illuminazione e per l'azionamento e il controllo delle apparecchiature. Oltre l'80% del consumo energetico è determinato da decisioni adottate durante la fase di progettazione dei prodotti. KONE ha ottenuto miglioramenti significativi nell'efficienza energetica dei suoi prodotti attraverso l'introduzione del concetto costruttivo dell'ascensore senza sala macchine e dei sistemi di scale mobili KONE ECO3000.

Produzione

Nonostante la produzione rappresenti solo una piccola frazione dell'impatto ambientale totale, può generare localmente effetti significativi sull'ambiente. Le problematiche di salvaguardia ambientale correlate ai processi produttivi di KONE sono tipici delle sfide ambientali alle quali deve far fronte il settore dell'ingegnerizzazione industriale: si pensi ad esempio al problema di come gestire le emissioni delle linee di verniciatura e gli scarti della lavorazione di parti metalliche. Diverse misure sono state adottate per ridurre l'impatto ambientale generato dai processi produttivi. Tutte le Unità Produttive hanno ottenuto la Certificazione di qualità ISO 9001. Il Sistema di gestione ambientale ISO 14001 è in uso presso due delle otto Unità Produttive di ascensori e scale mobili.

Funzionamento

Oltre che alla riduzione del consumo energetico di ascensori e scale mobili, KONE punta a diminuire gli altri effetti sull'ambiente associati al funzionamento dei prodotti. Gli ascensori senza sala macchina KONE non prevedono l'utilizzo di olio, mentre nel settore delle scale mobili, il sistema di azionamento KONE riduce significativamente il fabbisogno di olio. Queste caratteristiche costruttive riducono le necessità di smaltimento dell'olio di scarto, un'operazione ad alto rischio ambientale. Ascensori e scale mobili KONE offrono i vantaggi associati a una lunga durata e a un ciclo di vita media esteso, se sottoposti a una manutenzione appropriata. L'impatto ambientale delle operazioni di manutenzione è riconducibile soprattutto alle emissioni dei veicoli per l'assistenza, allo smaltimento dei componenti sostituiti e alla pulizia dei prodotti.

Riciclaggio efficace

Il 90% dei materiali degli ascensori e l'80% dei materiali delle scale mobili possono essere riciclati con facilità.

img_analisi_del_ciclo_di_vita_02