WELCOME TO KONE!

Are you interested in KONE as a corporate business or a career opportunity?

Corporate site

Would you like to find out more about the solutions available in your area, including the local contact information, on your respective KONE website?

Your suggested website is

United States

Go to your suggested website

Back to top

SLIMPA

img_slimpa
img_slimpa_quadro

SLIMPA è specializzata nella produzione di pacchetti elettrici per ascensori e grazie ai suoi sessant’anni di esperienza, che hanno permesso di ottimizzare processi e risorse, si pone come una società tecnologicamente avanzata e all’avanguardia. È dalla conoscenza personale tra Oreste Fasani e l’ingegnere Alfredo Spagnolo, amministratore delegato della FIAM (Fabbrica Italiana Ascensori e Montacarichi) che nel 1950 a Leggiuno nasce la SLIMPA: a portare alla creazione della nuova azienda, la necessità di dare nuovo sviluppo al ramo della componentistica per ascensori. Negli anni Settanta la lavorazione delle parti elettroniche prende il sopravvento su quelle elettromeccaniche e nel 1977 che prende avvio la produzione di quadri elettrici a microprocessore, attività che da allora caratterizza la società.

Dieci anni dopo, nel 1987, la società entra a far parte del gruppo KONE, già allora tra i leader mondiali nel mercato di ascensori e scale mobili. Nel decennio successivo SLIMPA si dedica alla fornitura del sistema elettrico ed elettronico dell’ascensore MonoSpace® per tutti i mercati KONE: le attività si specializzano nell’assemblaggio dei quadri di controllo, delle pulsantiere di segnalazione e nei componenti elettrici. L’aumento della produzione porta alla necessità di poter usufruire di maggiori spazi: tra il 2000 e il 2004 si fa fronte alle aumentate esigenze con l'apertura di un nuovo sito produttivo a Gemonio, fino a quando, nel 2005 diventa operativa la nuova realtà di Cadrezzate, dove vengono riunite le attività fino a quel momento svolte nei due stabilimenti di Leggiuno e Gemonio. Nel 2006 viene decisa la trasformazione in SpA: vengono così a coincidere forma e realtà, una realtà che presenta ormai il volume di affari proprio di una grande industria.

Negli ultimi anni la crescita non si è mai fermata: le attività sono in costante espansione sia per l’aumento dei volumi produttivi che per l’inserimento di nuovi prodotti. Un percorso che ha reso SLIMPA un’azienda all’avanguardia grazie alla continua innovazione dei processi e ad una struttura organizzativa agile e dalle competenze uniche, in grado di offrire avanzate soluzioni elettriche in ambito ascensoristico.