Facility manager e manutenzione predittiva degli ascensori

I vantaggi della manutenzione predittiva per i facility manager

Published lug-28-2021
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Il compito del facility manager di un’azienda è garantire fruibilità, efficienza e sicurezza dell’edificio a lavoratori e ospiti. L’attenzione alle innovazioni tecnologiche contribuisce a migliorare sia il lavoro del facility manager sia la vita di tutti coloro che si muovono all’interno di un’azienda o di altro contesto destinato a ospitare molte persone.

L’operatività degli ascensori che permettono la mobilità all’interno di un contesto lavorativo, fieristico o di altro tipo è fondamentale per la gestione dei flussi di persone: KONE 24/7 Connected Services™ garantisce un raccordo continuo tra il servizio di manutenzione e il facility manager perché esegue il monitoraggio ininterrotto degli impianti e fornisce tutti i dati utili per valutare lo stato di salute degli ascensori e, quando necessario, per intervenire con rapidità e precisione.

KONE 24/7 Connected Services™per l’attività dei facility manager

Migliorare il lavoro dei facility manager grazie alla manutenzione degli ascensori significa avere una panoramica sempre aggiornata di ogni impianto, ventiquattr’ore su ventiquattro.

Tramite sensori installati sull’impianto, KONE 24/7 Connected Services™ raccoglie e trasmette i dati rilevati a ciclo continuo per identificare e segnalare a KONE qualsiasi scostamento dai normali parametri di funzionamento e classificarlo per livello di urgenza, garantendo interventi di manutenzione rapidi e focalizzati sul tipo di anomalia rilevata.

L’intelligenza artificiale di KONE 24/7 Connected Services™ usa ed elabora i dati per prevedere e prevenire i possibili malfunzionamenti, permettendo di organizzare ed eseguire i lavori di manutenzione e garantendo lo stato ottimale dell’impianto. Per questo, grazie a KONE 24/7 Connected Services™ non si parla più semplicemente di manutenzione, bensì di manutenzione predittiva.

Ogni facility manager ha sempre a disposizione l’accesso a tutti i dati che indicano:

  • lo stato dell’ascensore
  • tutti i tipi di segnalazione generati da KONE 24/7 Connected Services™, ciascuno con il suo livello di urgenza
  • l’elenco delle manutenzioni eseguite e programmate
  • l’elenco delle chiamate al servizio di manutenzione

Come si accede ai dati? Con il portale KONE Online e l’app KONE Mobile, in qualsiasi momento e ovunque, anche quando non si è presenti all’interno dell’edificio, per una panoramica sempre completa sullo stato di salute degli impianti.

I vantaggi

I dati sono una risorsa fondamentale per migliorare il lavoro del facility manager:

  • la visione completa di ogni anomalia rilevata permette di ottimizzare gli interventi di manutenzione: quando il livello di urgenza non richiede un intervento immediato, si possono programmare le attività nel momento di minor flusso di persone, o quando l’edificio è chiuso
  • grazie all’attività predittiva, i segnali che indicano uno scostamento dai parametri ideali di funzionamento di un componente permettono di ripristinare il suo corretto funzionamento prima che si generi un’anomalia. Per esempio, KONE 24/7 Connected Services™ potrebbe rilevare un funzionamento non ideale della velocità di chiusura e dell’apertura delle porte non percepibile a occhio nudo: programmare un intervento correttivo evita futuri lavori di manutenzione più complessi e un fermo impianto più lungo
  • il portale KONE Online e l’app KONE Mobile danno al facility manager tutti i dati utili per generare report condivisibili con il management aziendale e tutte le figure interessate alle attività di manutenzione
  • in caso di fermo impianto e di necessità di interventi urgenti, tramite l’app il facility manager riceve subito una notifica sul suo smartphone e può condividere l’informazione con tutte le persone interessate
  • se l’impianto è dotato del sistema di infotainment KONE, i messaggi di avviso possono essere condivisi subito sugli schermi posti all’ingresso dell’edificio, per informare tutte le persone che utilizzano l’ascensore

Elaborazione continua dei dati, prevenzione e accesso a KONE Online e KONE Mobile migliorano il lavoro quotidiano di ogni facility manager, nonché la sicurezza e la tranquillità delle persone che si muovono all’interno di ogni edificio a lui affidato.

Più informazioni su KONE 24/7 Connected Services

KONE 24/7 Connected Services™, disponibile per impianti KONE e non KONE: chiedici tutte le informazioni che vuoi sulla manutenzione intelligente e come usarla a vantaggio del tuo lavoro di facility manager.

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